giovedì 17 novembre 2011

Equilibri


VIVIAMO IN UN MONDO DI BILANCE!
(Lampone)

Equilibrio:1 Disposizione o distribuzione delle parti di un corpo in modo da conferirgli un assetto stabile e armonico. ~ bilanciamento. <> squilibrio. 2 Stato di assenza di moto prodotto da un sistema di forze uguali e contrarie. 3 Senso della misura, assennatezza. ~ moderazione.
Inglese: sm. equilibrium, balance.
Etimologia: lat. aequi-librium.
Stato di un corpo non soggetto a forze che ne alterano la condizione di quiete (equilibrio statico) o di moto rettilineo uniforme (equilibrio dinamico). Può essere stabile, quando perturbando un poco il sistema, esso ritorna nella posizione iniziale; instabile nel caso contrario; indifferente, quando il sistema o la posizione del corpo è di equilibrio.


Oggi pensavo agli equilibri. Stato difficile da raggiungere l'equilibrio. Soprattutto nei momenti più difficili, è sempre faticoso fare in modo che nessuna parte di noi stessi prevalga sull'altra, soffocandola. Siamo un insieme armonioso, un putpourri sensibilissimo di nervi, cuore, epidermide ed è giusto dar voce ad ogni nostro più piccolo 'ingrediente'. Sapevate che per rendere più dolce il dolce si consiglia di aggiungere un pizzico di sale? questione di giusto dosaggio ed, in definitiva, di equilibrio.
Un pò come quando si imparano le partenze in salita: equilibrio tra acceleratore e frizione; i piedi devono muoversi in direzioni contrarie e con uguale intensità premere e lasciar andare i pedali. La salita si affronta così, schiacciare e lasciare, forza e leggerezza. Almeno, così credo.


Nessun commento:

Posta un commento